Amor ch'a nullo amato amar perdona

Alessandra Casati

Giovanni Malatesta, le confidenze dell'assassino

Questa è la storia di Giovanni Malatesta, noto come Gianciotto, uomo malfermo e più in confidenza coi libri che con le persone. Soprattutto, è la storia del suo grande amore per Francesca da Polenta. 

Di certo un non-baciato-dalla-fortuna, intrappolato nel complesso di inferiorità che sente nei confronti di suo fratello Paolo, l'opposto, in particolare con le donne: Paolo molto ammirato, Gianciotto poco adorato

Paolo è anche un fortunato personaggio della letteratura, figurando insieme a Francesca nel V canto dell'Inferno dantesco. Amor ch'a nullo amato amar perdona, sono queste le famose parole di Francesca a Dante. 

Se conosciamo la sua voce e il loro amore adultero, meno nota è invece la voce di Gianciotto, marito della stessa Francesca, da sempre designato come l'assassino e come colui che tenne lontani due cuori che si amavano.

Mai nessuno gli ha dato possibilità di difesa, finché una giovane autrice, con la sua scrittura fresca e genuina, non ha preso a cuore la sua causa e riportato le sue confessioni ...

... È così che Alessandra Casati ripercorre la storia dei due amanti più famosi della letteratura dall'insolito punto di vista del marito tradito.

La voce di Gianciotto, i suoi pensieri, il suo sguardo accompagnano il lettore in un viaggio all'interno della sua memoria e della sua psiche.

Scopriamo così come sia stato anche lui vittima di un raggiro, di come il suo amore per Francesca sia stato a tal punto puro da accettare di dormire in stanze separate, da accettare di non sfiorare mai le sue labbra nonostante il forte desiderio, da accettare la presenza sempre più insistente di Paolo nel loro rapporto coniugale.

L'autrice, con finezza di intelletto, indaga la natura del sentimento di Giovanni Malatesta ...

... Un amore autentico, ma nato da un errore di giudizio

io avevo disperatamente bisogno che qualcuno mi amasse, e lei sembrava disposta ad amare chiunque le volesse bene a sua volta. Ma evidentemente avevo giudicato male.

Una passione che si consuma nel tentativo di farla innamorare, non con inganno ma con onestà di sentimento. Invano. E' così che il suo disperato bisogno di essere amato diventa corrosione dall'interno.

Una corrosione che lo porta a soffocare la profondità dei suoi sentimenti per amore di quella donna che lo tradirà in virtù di un amore più forte, quello per Paolo. Soffocamento che diventa esplosione: un pugnale e una stanza rosso sangue.

Leggendo il romanzo, mi sono domandata: se Gianciotto non avesse peccato in quanto a errori di giudizio, sarebbe riuscito a conquistare il cuore della sua amata Francesca? Se fosse riuscito a esprimere meglio le sue emozioni a sguardi e a parole, avrebbe almeno ottenuto il suo bene?

Il suo è un amore che fatica ad esprimersi e che diventa tanto più intenso quanto più Francesca si allontana da lui. Gianciotto è timido, fatica a socializzare, insicuro di sé, non si sente all'altezza: per questo non le parla con chiarezza.

Il più profondo problema dell' incomunicabilità alla base del raptus di gelosia che volge la storia dei due amanti a un esito tragico.


Se per Paolo e Francesca "galeotto fu il libro e chi lo scrisse", per Giovanni Malatesta quel libro è rimasto l'unico ricordo del suo profondo amore.

E' questo un romanzo che illumina i lati oscuri di una vicenda letta e conosciuta da lettori di ogni generazione, facce di un poliedro prima in ombra e ora alla luce. Consigliato per chi ha sete di curiosità, amore e letteratura.

Chiara


L'autrice: ALESSANDRA CASATI, una laurea in Lettere Moderne alla Statale di Milano e tre romanzi finora pubblicati. Nonostante la giovane età, è già vincitrice di due premi letterari: il Premio Giovane Holden 2015 e il Premio Brianza 2016.


Se hai voglia di lasciare un commento, fare un'osservazione o semplicemente dire la tua, compila il modulo sottostante... ti leggerò con molto piacere :)

- Isola dei libri -
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia