Autunno da fiaba

Un autunno da fiaba

Alla scoperta del foliage nell'Oasi Zegna

Gita al Bosco del Sorriso tra fiabe e colori autunnali.
Concediti qualche ora per ritrovare l'armonia interiore

In Piemonte sorge un'Oasi dove ogni autunno accade un'esplosione di colori. È l'Oasi Zegna, fondata negli anni '30 del '900 da Ermenegildo Zegna allo scopo di far godere chiunque dell'ambiente naturale montano.

L'estate è certamente la stagione più gettonata per le gite fuori porta, ma l'autunno sa offrire occasioni di colore e luce imperdibili.

Il primo freddo, le giornate che si accorciano e le serate di pioggia non sono delle buone scuse per rimanere al letto. Un po' di sana attività nella natura può essere persino più rigenerante di un caldo riposo sotto le coperte.

All'Oasi Zegna troverai oltre 30 chilometri di sentieri per il trekking o il nordic walking e 150 chilometri per i percorsi in Mountain bike, ma anche un maneggio, una conca di rododendri e boschi in cui passeggiare e immergersi nella natura.

Noi abbiamo scelto di concederci qualche ora nel Bosco del Sorriso: un vero e proprio toccasana per mente e corpo.

È il luogo ideale per respirare i profumi della natura, ascoltare i suoi suoni, osservare i colori delle foglie, raccogliere le castagne e gustarle in un pic-nic con vista.

Fedelissimo compagno di viaggio di questo percorso esperienziale non può che essere il Sorriso!

C'era una volta il Bosco del Sorriso...

Si narra che qui gli alberi abbiano una loro storia, celata sapientemente da tronchi, rami e foglie. Qualcuno, però, ha provato a dar loro voce attraverso grandi libri in legno di cedro profumato disseminati nel bosco.

Occorre tenere bene gli occhi aperti. Solo una persona abbastanza curiosa saprà trovali! Un segreto? Le piante sapranno indicarti la direzione, basterà saperle ascoltare.

Non sto delirando! Studi recenti, infatti, hanno dimostrato che le piante emettono campi elettromagnetici capaci di influire positivamente sullo stato energetico di ogni organo umano.

L'efficacia terapeutica di faggi, abeti, larici e simili è indicata su pannelli esplicativi disposti lungo il percorso. Il mio invito è di concederti il tempo di leggerli e lasciarti attraversare dagli effetti benefici della natura.

Una volta che sarai completamente immerso nella natura, ti sarà facile scovare le fiabe del bosco, che raccontano di quegli stessi alberi con cui hai saputo fonderti.

Le fiabe incise sul legno si rivolgono a grandi e piccini, ai quali vengono confidati i segreti del bosco. Narrano del faggio superbo che impara l'umiltà o degli abeti bianco e rosso che si battono per l'unicità e valorizzazione delle differenze.

Ogni fiaba ha una morale e invita ciascuno a prendersi cura del bosco. La valenza educativa trae ispirazione dalla pedagogia steineriana, che insegna il rispetto per l'ambiente utilizzando la fiaba come strumento di crescita e comprensione delle emozioni.

Un foliage da ammirare

Il Bosco del Sorriso non è solo fiabe, ma anche tripudio di colori. L'Oasi Zegna è tra le mete più rinomate per ammirare il foliage autunnale.

Le Giornate FAI d'Autunno sono l'occasione perfetta per apprezzare questa stagione. Il 17-18 e il 24-25 ottobre potrai partecipare anche tu agli eventi FAI e lasciarti avvolgere dal calore del foliage.

I toni del giallo, arancione, rosso e marrone ti accompagneranno in un'esperienza unica alla riscoperta dell'armonia interiore.

I colori influiscono sulla nostra percezione e sul nostro benessere psico-fisico. Hanno un potere rigenerante su mente e corpo: alleviano il peso dei pensieri e la condizione di stress, provocano uno stato di eccitazione e inducono un sentimento diffuso di serenità.

Si tratta di una vera e propria cromoterapia naturale! Cosa aspetti ad andare?

Ogni fatica sarà ricompensata dai prodotti tipici delle locande lungo la Panoramica Zegna. Noi abbiamo fatto una sosta al ristorante Al Maneggio: essendo una bella giornata ne abbiamo approfittato per mangiare all'esterno, la vista è pazzesca!

I cavalli sono liberi di pascolare sulle colline circostanti, mentre il cielo è pieno del volo dei falchi e tutto intorno infiammano i colori.

Tra una composta di castagne e un tagliere di salumi, assapora la magia fiabesca dell'autunno.

Chiara 

- Isola dei libri -
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia